SIAMO
Una piccola storia
per una grande missione
SIAMO è una Cooperativa Sociale nata nel 2014.
I fondi per la costituzione sono stati raccolti con un banchetto in parrocchia attraverso la vendita di oggetti donati dagli anziani del quartiere
L’idea dei volontari cofondatori era quella di essere di aiuto a giovani rifugiati e italiani nell’inserimento lavorativo, scommettendo sulle potenzialità della diversità e sulla centralità dell’essere umano.
Tutto è cominciato dall’esperienza di servizio svolta presso la basilica del Sacro Cuore vicino alla stazione Termini di Roma e dall’incontro con il Centro Anziani del I Municipio. Ascoltando le esigenze dei residenti e dei giovani rifugiati in cerca di lavoro, ci è sembrata una bella opportunità costituire un’impresa.
Così è nata SIAMO, un ponte per unire i giovani del nostro territorio con la comunità in cui vivono. Il nostro nome esprime il nostro desiderio di condivisione , che cerca di dare valore alle potenzialità di ogni persona.
Per questo per noi, la cooperativa non “è”, ma “SIAMO”!
SIAMO
Social Business
In Siamo vogliamo stravolgere le regole dell’inclusione lavorativa e costruire un percorso di crescita a misura delle persone.
La nostra missione è creare opportunità per i giovani, migranti, rifugiati, italiani presenti nel nostro territorio e realizzare una reale integrazione sociale e professionale.
Iil nostro approccio alla cooperazione è basato su uno stile di lavoro acquisito negli anni di servizio e di sperimentazione nel Centro Giovanile Sacro Cuore, presso la Stazione Termini di Roma.
Non “lavoriamo per”, ma “lavoriamo con” i giovani a prescindere dalla loro provenienza, cultura e fede religiosa. Ognuno è chiamato ad essere imprenditore di se stesso, crescendo come persona e come parte di una comunità .
Siamo non è solo cooperativa, ma anche impresa sociale. Il nostro obiettivo è la risoluzione di un problema sociale. Da statuto, non è prevista redistribuzione dei i dividendi, ma il reinvestimento dei profitti per l’attivazione di nuove opportunità lavorative.Come scelta, abbiamo raccolto la sfida della sostenibilità ambientale e del consumo etico.
Con SIAMO, cerchiamo di avere un impatto non solo per l’inclusione lavorativa, ma anche per il pianeta.